Fan Coil – Split – VMC

La DM Service si occupa della pulizia e della sanificazione di Fan Coil – Split – VMC.

Fan coil

Fan Coil - Split - VMC

Il ventilconvettore o fan coil è un terminale utilizzato negli impianti di riscaldamento e climatizzazione.

Trova largo impiego soprattutto negli impianti di climatizzazione misti aria/acqua.

L’aria nell’ambiente viene prelevata dal ventilatore, passa attraverso il filtro dove si libera delle polveri grosse, viene spinta verso la batteria di scambio termico dove per convezione forzata scambia calore con l’acqua e poi viene espulsa.

Il Fan Coil è indispensabile in alcuni periodi dell’anno e per questo motivo importante che ci occupiamo di effettuare la sua sanificazione o la sua bonifica, senza dimenticarci la pulizia o dove serve il cambio filtri, per un buon funzionamento e per l’igiene dell’aria.

Cosa nasconde un ventilconvettore?

La scarsa o, addirittura, inesistente pulizia dei filtri si affianca sempre più spesso ad altri fattori:

  • lo scarso ricambio d’aria
  • il riscaldamento/raffrescamento eccessivo
  • le emissioni legate ai toner delle fotocopiatrici e ad altri aspetti che portano alle cattive condizioni microclimatiche di uffici, supermercati, ospedali, centri commerciali, ecc.

L’unità terminale può essere un covo di sporco, polveri e cariche microbiologiche.

La diretta conseguenza è il mal funzionamento dell’apparecchio, sia in fase  di riscaldamento che di raffrescamento.

È necessario, quindi, che gli impianti siano sempre puliti?

Assolutamente si!

Riniti, congiuntiviti, virus o batteri pericolosi per l’organismo (esempio la legionella) possono diffondersi e contaminare l’aria.

Split

Fan Coil - Split - VMC

Il nostro personale qualificato eseguirà Il controllo e la manutenzione del condizionatore, sia per mantenere l’impianto in perfetta efficienza, sia per proteggere la propria salute.

Il periodo migliore per eseguire la manutenzione ordinaria del condizionatore è quello delle mezze stagioni che corrispondono alla primavera e all’autunno.

Perché eseguire la manutenzione del condizionatore?

Il condizionatore deve essere in grado di filtrare sia la polvere che i batteri, senza dimenticarci di smog e pollini in modo da rendere l’aria che respiriamo il più confortevole possibile ed evitare tutte quelle particelle in sospensione che possono arrecarci fastidio.

La manutenzione periodica è necessaria in quanto i filtri che sono parte integrante del condizionatore, trattengono gran parte di queste particelle.

Pulizia del condizionatore e i rischi per la salute

Tipicamente i condizionatori vengono impiegati nelle stagioni in cui caldo e umidità sono all’ordine del giorno, ma queste condizioni sono anche quelle ideali per la prolificazione di batteri, tra cui il temuto e pericoloso Legionella pneumophila che grazie a tali condizioni può prolificare indisturbato nei condizionatori.

Il nostro personale eseguirà una corretta sanificazione e pulizia del condizionatore e nel caso in cui questo venisse usato con una grande frequenza, pianificherà e provvederà alla pulizia almeno una volta al mese.

VMC

Tutti i sistemi di VMC (ventilazione meccanica controllata) necessitano di manutenzione periodica per garantire il funzionamento ottimale e mantenere alte le caratteristiche di qualità dell’aria ed efficienza energetica.

Affida le manutenzioni non ordinarie al nostro personale qualificato.

La frequenza reale delle manutenzioni dipende dalle condizioni ambientali, collocazione geografica, densità urbanistica, presenza di polveri.

I filtri trattengono lo sporco proveniente dall’esterno proteggendo l’unità, la distribuzione e l’ambiente interno.

Una insufficiente pulizia peggiora la qualità dell’aria, le performance del sistema e favorisce lo sporcamento dell’impianto.

Offriamo anche servizi di:

Per ulteriori servizi su impianti di condizionamento clicca qui.